di Anna Martini, @mammadi6maschi

Non sono solo coincidenze ne sono certa, è un filo, si: un fil rouge, che si mostra pian piano e tu devi avere il fiuto per sentirlo, capirlo e seguirlo.

La fortuna per me non esiste, almeno intesa da sola, come un vaso che NON ti cade in testa, no: siamo noi che in quell’attimo capiamo che dobbiamo cambiare strada, si tratta di fiuto!

VI PARLO DI LAVORO

Lavoro dal 2001 nelle HR, ho iniziato facendo selezione del personale con uno spiccato interesse per la parte web quando ancora avere un DataBase era già tanta roba per arrivare nel 2020 ad essere Digital HR Strategist.

MA COME HO FATTO?

Nel Novembre 2010  ho scelto di seguire una mia intuizione e ho voluto partecipare ad un workshop sul Personal Branding già allora conscia del profondo legame che c’era con le HR, a differenza di quasi tutti i partecipanti in aula che ne vedevano un’applicazione nel self marketing io e Francesca Parviero, che ho conosciuto proprio quel giorno, intuivamo già connessioni con la valorizzazione della rete professionale per la carriera, il cambiamento e la crescita.

Nel 2010 ho aperto il mio Blog per “Farsi Scegliere, Potendo Scegliere” e nel 2012 ho fatto un Master in Social Media Marketing, ho iniziato a scrivere con Francesca per Glamour come Personal Jobber e sul Blog di Manageritalia di come il Personal Branding fosse LA leva per fare percepire il  proprio valore.
Ricordo che avevo il mio tablet e vivevo connessa: LinkedIN, Twitter, Facebook, Il mio Blog mi informavo, leggevo e postavo spesso, una perditempo per tanti che poi invece anni dopo hanno iniziato a fare la stessa cosa ma perché si era orami reso evidente come fosse utile e necessario esserci.
Non sto qui a ripercorrere le tappe della mia vita professionale, i successi e i momenti critici perché c’è tutto su LinkedIN ma posso solo dire che l’aver lavorato bene, l’essere stata coerente con i miei temi mi ha portata del 2017 e 2019 a scrivere due libri sul Digital e sulle HR su richiesta di Franco Angeli insieme a Silvia Zanella.
Dopo il quinto figlio un giorno, ma non un giorno a caso, un giorno particolare (era anche il mio compleanno) Francesca mi ha acceso la scintilla, come solo lei sa fare, verso Instagram per poterlo proporre come strumento professionale ulteriore di Personal Branding; ho così iniziato ad usarlo per capirlo e per conoscerlo, il resto è storia, quella di @mammadi6maschi quando ancora i maschi erano solo 5!

Negli anni le strade lavorative mie e di Francesca sono state diverse ma con qualcosa sempre in comune: un semaforo, un incrocio, un tratto in comune, così le nostre vite sono andate avanti fino al 2022, l’anno della mia sesta maternità dopo la quale la mia strada professionale ha preso una direzione più precisa e parallela alla sua.

Oggi posso dire che al fil rouge non ci si sottrae e entro nel Team di Linkbeat come Digital Education Leader e PM di Womenette il progetto digitale pensato per le donne che vogliono fare sentire la propria voce riprendendosi il proprio spazio narrativo.

Questo è solo un pezzo di qualcosa che è chiaramente iniziato nel 2010 e chissà quante altre cose scintillanti faremo 💫!

Comments are closed.