di Anna Martini, @mammadi6maschi

Suggerimenti pratici per un Curriculum efficace

Suggerimenti pratici per un Curriculum efficace

Il Viagra e la Comunità LGBT: Un’Analisi vai qui Non e necessario alcun aggiustamento del dosaggio per gli uomini con diabete.

Riprendo il tema del CV aggiungendo qualche suggerimento pratico per renderlo davvero efficace.

Il Cv per il Personal Branding

Dopo aver visto cosa si potrebbe celare dietro un cv, nel post per personalbranding.it, eccovi qualche spunto operativo.

Come già accennavo se i candidati implementassero strategie di personal branding online correttamente i CV sarebbero quasi inutili! Ma fino a quel momento vediamo cosa può renderli più appetibili!

Suggerimenti Pratici

Quando leggo un Cv mi piacerebbe che fosse:

Schematico: diviso bene per campi (dati anagrafici, percorso di studi, esperienze di lavoro in ordine decrescente, competenze, informazioni aggiuntive)

Corto: due pagine sono ok, non dilunghiamoci inutilmente nel dire troppo, il colloquio serve a quello. Se la stessa azienda ha cambiato ragione sociale, scriviamolo, non inseriamo esperienze differenti dando l’impressione di aver cambiato lavoro! Ogni esperienza conclusa viene indagata dal selezionatore per capire le ragioni del passaggio…

Ben impaginato: che dire, la grafica conta! parlo di testo giustificato, scelta di un carattere leggibile da pc, di uso di maiuscole e minuscole, grassetto e corsivo.

Un buon Titolo: sia del file, che non dovrebbe avere un nome tipo “cv prova x stampa” o “cv con foto” ma un nome CV Nome.Cognome.doc

Una foto: possibilmente sorridente! Serve trasmettere un’immagine positiva, dove si veda il viso in maniera sobria…

Dati anagrafici: completi, corretti, con una mail di contatto adeguata (nome.cognome@…) non strampalata…non cito cosa leggo sui CV, scriverò un altro post!

Europeo? a me non piace, lo trovo riduttivo e spersonalizzante. Mi piace vedere, da un foglio bianco, con un candidato ricava, senza dover completare dei campi pre-confezionati!

Età? si, in ogni caso, magari sul fondo del CV, ma serve

La parte 2.0?

Non trascuriamo di inserire i riferimenti ai nostri profili su web, linkedin, twitter, facebook, il blog, la vcard, about.me ecc..

Ma facciamo in modo che tutti questi dati siano coerenti, veri ed in linea con quello per cui ci proponiamo! Che arricchiscano il nostro cv e lo colorino per farci scegliere, scegliendo!

Se avete suggerimenti o domande, sarò lieta di aiutarvi, magari scrivendo il prossimo post per rispondere a tutti.

Nel frattempo saluto tutti

Anna

7 comments

Leave a comment
  1. Daniele Ferla

    10 Giugno 2011 at 14:13

    Ciao, l’argomento mi sta molto a cuore e qualche tempo fa ho condotto una breve indagine ricercando tra svariati curriculum. Chiunque è interessato può visitare il mio post qui : http://bit.ly/l8TSGM

    Post interessante anche riguardo al web 2.0
    Ciao

    Ferla Daniele

    • Anna Martini

      10 Giugno 2011 at 15:08

      Grazie Daniele, leggo subito il post. A presto

  2. MB'sCV

    11 Luglio 2011 at 20:07

    Ciao,
    molto interessante leggere articoli come questo.
    Io sto cercando di cambiare lavoro, ho 26 anni e vorrei finalmente approdare al mondo del Marketing Digitale. Sfrutto qst spazio per chiederti cosa ne pensi della mia idea:
    Ho realizzato un blog curriculum che metto in calce ai miei commenti nel mondo digital, che sia un post, un post su facebook o un tweet. Ho scelto però di non fare un semplice sito di presentazione, ma di utilizzarlo per mostrare la mia competenza in materia, quindi non è un sito personale, ma un vero è proprio blog dove il POST rimane il protagonista.
    Sono ancora all’inizio ma riesco ad avere dalle 10 alle 15 visite giornaliere delle quali un 50% visualizza anche il curriculum. So che non deve essere l’unico strumento ma se è possibile mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, e come magari sfruttarlo meglio.
    senza impegno, solo una favore tra blogger 😉
    http://cvmarkbartucca.wordpress.com

    • Anna Martini

      12 Luglio 2011 at 16:48

      Ciao @Mark! grazie dell’apprezzamento e soprattutto del tempo che hai voluto dedicare a “leggermi”.
      Bella la tua idea, guarderò con più attenzione il tuo blog (ho dato un’occhiata veloce per ora), ma di certo è originale e interessante.
      L’idea che il CV venga integrato o soppiantato dallo stream dei social mi piace molto, come avrai già letto…
      idee ne ho, magari ci sentiamo via mail, che dici? Trovi i miei riferimento in home in alto a destra.
      A presto 😀

  3. Nicoletta

    19 Luglio 2011 at 10:35

    Dopo 8 anni dalla laurea ho deciso di smettere la mia attività di grafico perchè non ho lavoro ma prima voglio regalarmi ancora 6 mesi (prima che venga abolito il regime dei minimi) per tentare una strategia di pubblicità.
    E’ chiaro però che nonostante il sito fatto e ancora in rifacimento, la grafica del Cv cambiata 2 volte, l’iscrizione a Linkedin ed il blog la mia comunicazione è sbagliata e non va a buon fine.
    Sono sfacciata e anche un po’invadente lo so: potrei sottoporti il mio cv? Vorrei sapere cosa ne pensi.
    grazie

    • Anna Martini

      20 Luglio 2011 at 18:36

      Certo! Volentieri, la mia mail la trovi nella home. Grazie della fiducia e … della visita! A presto

  4. Luigi

    16 Ottobre 2015 at 19:02

    Ho trovato le riflessioni proposte molto a valore.
    Per chi volesse approfondire o affidarsi a professionisti per tradurre e valorizzare il proprio curriculum, sul sito http://curriculuminglese.com/creare-scrivere-revisionare-il-tuo-curriculum/
    ho trovato un servizio ottimo e molti suggerimenti per chi cerca lavoro.

Leave a Comment